CHIESE S. MARIA ANNUNZIATA E S. PIETRO APOSTOLO

(Prevostura) Originariamente costituita da due distinte parrocchie, con due chiese.

- S. MARIA ANNUNZIATA, parrocchia importantissima nel periodo medievale, era collegiata retta da un prevosto con relativo capitolo, unica pieve della zona ad avere il fonte battesimale dalla quale dipendevano un vasto territorio di chiese. La chiesa prepositurale di S. Maria Annunziata di origini alto medievali, legate allo storico borgo di “castrum vetus Sanctae Mariae” venne integralmente ristrutturata tra il 1752-56 mediante la demolizione di una porzione dell’antica rocca feudale con recupero del materiale, nel 1803 poi, venne rifatta la facciata. La chiesa è armoniosa nell’insieme, a tre navate con abisde quadrata, l’interno è scandito dagli altari laterali impreziositi da tele d’epoca tra cui spicca la pala d’altare maggiore opera manierista di Andrea Mainardi detto il Chiaveghino che raffigura l’Annunciazione di Maria; ospita inoltre vari arredi ed un elegante organo a canne con cantoria opera di Giovanni Cavalletti del 1824.

- S. PIETRO APOSTOLO, anch’essa di antichissime origini, ma sicuramente di minor importanza rispetto a S.Maria, passò nel tempo sotto la diocesi di Fidenza per tornare sotto quella di Parma nel 1948.

La chiesa di S. Pietro nel suo aspetto attuale rispecchia le linee architettoniche originali di fine ‘600, costituito da un'unica aula scandita da paraste. La facciata del 1883 segna la bella chiesa un tempo preceduta dal cimitero. All’interno una pregevole ancona in legno (prima metà del ‘700) conserva al suo interno la bella statua in legno di S. Pietro Apostolo.