CHIESA S. GIOVANNI BATTISTA

(Priorato) La parrocchia di Carzeto, anticamente “Carexeto” viene annoverata fin dal medioevo nelle chiese appartenenti alla diocesi parmense, sotto il titolo di S. Giovanni Battista

La chiesa parrocchiale più volte rimaneggiata, ad una sola navata con due cappelle laterali, pertiene alla ricostruzione avvenuta tra il 1664 ed il 1673 ed alla successiva ristrutturazione del  1883-86. E’ una bella costruzione campestre al cui interno si conservano pregevoli arredi di varie epoche, tra cui i due altari laterali dedicati rispettivamente alla B.V. del Rosario e a S. Antonio da Padova, l’organo a canne costruito nel 1881 dalla ditta Aletti di Monza, il bellissimo altare maggiore in legno dorato e la pala del 1548 di Michelangelo Anselmi raffigurante la nascita di S. Giovanni Battista.