Il Coro Polifonico “S.Pio X” di Soragna, è stato ri-fondato nel 1907 dall’allora arciprete don Davide Vecchi che desiderava dar vita a un gruppo che animasse le funzioni liturgiche della parrocchia di Soragna.

Recenti scoperte ci portano a conoscenza che la corale di Soragna esisteva sin dalla seconda metà del 1700, quando sotto il nome di “Cantori di Soragna”, animava le varie funzioni nelle chiese del paese. Quindi nel 1907 il gruppo fu rinominato e intitolato al grande Pontefice che tanto riformò in quegli anni la musica sacra in special modo con l’editto “Motu Proprio”.

La direzione è sempre stata affidata ai vari Curati che prestavano servizio in parrocchia, di cui vogliamo ricordare: Don Renato Furletti, don Gabriele Fridoletti, don Giovanni Pelizziari. Circa intorno al 1960 la direzione fu affidata al M° Fulvio Raineri che trasformò la corale a 4/5 voci dispari creando un gruppo che negli anni ’70 raggiunse i ben 80 elementi.

Il M° Raineri guidò il gruppo per quasi 40 anni, dando così lustro alla musica e soprattutto alla grande polifonia mozartiana di cui era innamorato, formando così alla sua scuola il soprano Caterina Sassi voce solista, l’organista Donatella Lucca e l’attuale direttore Massimo Reggiani che lo sostituì nel 1992; il coro si avvale in alcune circostanze anche della straordinaria collaborazione della violoncellista M° Irina Martinova musicista di enorme sensibilità e talento, per molti anni primo violoncello dell’Orchestra filarmonica di Kjev.

Oggi il coro è composto da 46 elementi di diverse età che condividono la comune passione per la musica e il bel canto, continuando una tradizione centenaria.

Nel 2013 ha inciso il primo CD, dal titolo: “Cantate a Dio con arte, nel giubilo”. Prosegue l’attività continuando ad arricchire il proprio repertorio con brani tratti da vari “filoni musicali”, stimolando in modo particolare la buona armonia di gruppo e l’amicizia nella condivisione del “cammino” quotidiano.

CONTATTI:

Andrea Farina (presidente) 328/2732658 – email